Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per il quindicesimo anno consecutivo, la rassegna regionale di teatro classico promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione Marche, l’Amat, la SOprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ascoli Piceno, Falerone, Fano Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia si conferma un’iniziativa che impreziosisce la stagione estiva regionale. Tau – Teatri Antichi Uniti, dal 4 luglio all’11 agosto, offre tredici appuntamenti di teatro e danza che spaziano dai testi dell’antichità greco-latina fino ad opere che, pur appartenendo a tradizioni letterarie più recenti e moderne, sono accomunabili per argomenti e stile ai canoni della classicità.

Anfiteatri, siti e spazi di straordinaria suggestione saranno la cornice che coniuga beni e attività culturali; tra le diverse location che costellano l’intero territorio regionale, al pari dell’Anfiteatro e al parco archeologico di Urbisaglia, del Teatro Romano di Falerone, l’area archeologica di Monte Rinaldo, l’ex chiesa San Francesco di Fano e il teatro romani di Macerata, si conferma luogo della classicità il Teatro Romano di Ascoli Piceno che accoglierà due appuntamenti della rassegna. La letteratura classica è il filo rosso che conduce dal pathos alla scoperta, attraverso la storia, il mito e la parola.

Per il capoluogo ascolano gli appuntamenti sono il 17 luglio alle ore 21.30 con Ascanio Celestini in “La strage dei proci” nell’ambito della sezione “Odissea. Un racconto mediterraneo” e l’11 agosto, sempre alle 21.30, con Manuela Madracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariangeles Torres in “Le troiane. Variazioni sul mito”. Inaugurato il 4 luglio con “Iliade. L’ira, la vendetta, la pietà” e la lettura teatrale in tre tempi di Luca Violini a Macerata, il viaggio di grande fascino prosegue nelle serate estive con l’Odissea affidata a interpreti come Amanda Sandrelli, Ascanio Celestini, Moni Ovadia e Paolo Rossi coordinati dal progetto di Sergio Maifredi. Per la prima volta nel cartellone del Tau il viaggio nei classici approda alla danza con la Compagnia Simona Bucci che presenta il 14 luglio a Urbisaglia e il 19 luglio a Falerone lo spettacolo “Aretusa. Canto delle acque nelle metamorfosi” di Fabio Pallotta ed Enzo Catani per la regia e le coreografie di Roberto Lori. E ancora, a Urbisaglia, il 16 luglio “Edipo re” del regista marchigiano Antonio Mingarelli, il 21 “Miti ed eroi” con Giorgio Albertazzi, il 26 “Farse plautine” con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo.

Durante la rassegna spazio dedicato a “REmarcheBLE! Day #TAU” in programma al parco archeologico Urbs Salvia di Urbisaglia il 4 agosto; un contenitore che racchiude artisti, musicisti e pubblico in una serata all’insegna delle arti contemporanee. Dal 7 all’11 agosto presso l’ex chiesa San Francesco di Fano, inoltre, sarà inaugurato uno spazio extra che vede la messinscena che il Teatro del Banchero, diretto da Pietro Conversano, offre di Amleto di William Shakespeare.