ASSEN – Il circuito di Assen spariglia le fila nelle gerarchie del Mondiale Moto 3. Nel tempio delle corse motociclistiche, è Miguel Oliveira a cogliere la prima pole position in carriera con la Mahindra. Il portoghese stacca lo stesso tempo di Alex Marquez (Estrella Galicia 0 , 0), 1’43″588, ma si vede assegnata la casella numero uno in griglia grazie ad un secondo miglior giro più rapido di quello del rivale. Qualifiche impegnative per Romano Fenati (San Carlo Team Italia), autore di notevoli passi in avanti rispetto alle libere del venerdì, ma che non è riuscito a strappare un giro migliore dell’1’45″235. Il Fenny partirà 22°, anche se il ritmo di gara lascia presagire che domani darà come al solito battaglia.
Il migliore degli italiani è stato Niccolò Antonelli (Gresini Go&Fun), 10° a 1″181 dalla pole. 15° tempo per Lorenzo Baldassarri, mentre Pecco Bagnaia, all’esordio ad Assen, fa la migliore qualifica della stagione con il 19° tempo, a 1″529 da Oliveira. “Sono state qualifiche dure – ha dichiarato Fenati dal sito ufficiale del Team Italia – ovviamente volevamo prendere le posizioni di testa. Abbiamo lavorato bene, sia la squadra ai box che io che ho provato a giocare d’astuzia con le scie. Come passo di gara siamo abbastanza a posto, ci è mancato solo il giro secco. Domani proverò la rimonta”.
Per Roberto Locatelli, coordinatore tecnico del Team Italia, quella di oggi è stata una qualifica positiva. “Le condizioni erano l’opposto di quello che aspettavamo – ha spiegato Locatelli – con pista bagnata al mattino e asciutta al pomeriggio. Pecco ha fatto dei buoni progressi, Romano ha chiuso con tempo molto simile a quello del compagno di squadra. Speriamo un WUP asciutto per portare a compimento il lavoro svolto fin qui e fare una buona gara”.
Prove cronometrate rese incerte da un clima freddo e dalla presenza di una sottile pioggerellina a metà sessione. I piloti hanno cercato fin da subito la prestazione più veloce. Alla fine però la pioggia non è arrivata e ne hanno approfittato così Oliveira e Marquez, che hanno rubato la scena ai tre big di questa prima parte di stagione. Maverick Viñales (Team Calvo) è terzo, e anche arrabbiato al termine del turno di qualifica. Furioso addirittura è Louis Salom, uscito di scena a 5′ dalla fine delle qualifiche e impossibilitato a rientrare per una serie di questioni con i Commissari di gara. Alla fine deve accontetarsi del quinto tempo con 1’43″671. Alex Rins, quinto finale, è protagonista di un lungo durante uno degli ultimi giri veloci. Si è rivisto anche Jonas Folger, che partirà sesto in griglia. Il tedesco del Mapfre Aspar Team aveva saltato il Gran Premio di Catalunya dopo la frattura del polso destro rimediata in un allenamento a Mantova.