Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Internet sta cambiando la vita delle persone e delle città “innovando in modo dirompente ogni ambito dell’organizzazione della vita cittadina. Tuttavia le governance locali e le persone non ne sono del tutto consapevoli e subiscono l’innovazione piuttosto che trarne tutti i benefici economici e sociali che questa offre”. Con queste parole possiamo introdurre il libro di Michele Vianello che sarà presentato lunedì primo luglio alla Palazzina Azzurra.

Nell’ottica di promuovere una maggiore interazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini e di conoscere le nuove politiche in tema di “cittadinanza digitale”, “Web 2.0” e “amministrare 2.0”, l’assessorato all’innovazione del Comune di San Benedetto ha organizzato un incontro pubblico con Michele Vianello, l’ideatore delle politiche del Comune di Venezia in materia di banda larga e connettività “wi-fi” e autore del libro “Smart Cities. Gestire la complessità urbana nell’era di Internet”.

Dopo il saluto dell’assessore all’innovazione Luca Spadoni, Vianello racconterà le ultime tendenze in fatto di uso delle nuove tecnologie nelle pubbliche amministrazioni riportando esempi su casi studio che spiegano come Internet, la rete e le reti stiano cambiando le città e la vita. La presentazione sarà moderata da Fabio Curzi, presidente dell’associazione “Astrolabe” che si occupa di promozione della cultura digitale.