Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non è estate senza la rassegna delle manifestazioni che animano le serate della riviera sambenedettese; presentato quest’oggi ScenAperta, il cartellone degli eventi da giugno a settembre che coinvolgono l’Amministrazione e la collaborazione delle associazioni amministratrici. Un budget ridotto, per questo 2013, comunque garante di qualità, continuità e varietà che raccoglie gli assessorati alla Cultura e al Turismo, allo Sport e alle Politiche per i giovani.

 

“Presentiamo una serie di eventi articolati che vanno a soddisfare il gusto e il target variegato“, introduce l’assessore Margherita Sorge. Infatti ci saranno appuntamenti per soddisfare i più piccoli come il Festival degli artisti di strada già da questo fine settimana, per i giovani, invece, è ormai una conferma il Maremoto Festival, mentre è stato annunciato il ritorno del Summer Games. Per gli anziani, invece, gli eventi alla Palazzina Azzurra e le serate danzanti. Con una cifra complessiva di 130mila euro, tutte le location della città saranno caratterizzate da una manifestazioni che movimenti l’estate sambenedettese per cittadini e turisti; grazie al bando aperto quest’anno, inoltre, il cartellone sarà arricchito da interessanti iniziative come il cinema all’aperto a cura della Fondazione Bizzarri e il Festival della Danza a cura dell’Hopera Ballet.

 

ScenAperta 2013 si snocciolerà anche all’insegna dello sport. “Gli eventi sportivi sono ormai consolidati da anni; – dichiara il vice sindaco e neoassessore allo Sport Eldo Fanini – dal tennis al Maggioni ai tornei alla beach arena”. La struttura sul mare, infatti, sarà campo di incontri di beach tennis, beach volley e beach soccer a caratura internazionale, senza però tralasciare le manifestazioni del Circolo Nautico Sambenedette, Sport in Palcoscenico e la gara podistica in notturna prevista per il 20 luglio. È l’assessore Spadoni, invece, a sottolineare il Quindicentro, che celebra il quindicennale del Centro Giovani sambenedettese dedicando la staffetta di band che prenderanno parte alla manifestazione a Giacomo Antonini colonna portante del centro recentemente scomparso. 

Per l’estate 2013 che, a causa del maltempo, ancora stenta a partire in maniera decisa, non mancheranno mercatini, fiere ed eventi gastronomici che arricchiranno il centro cittadino e l’ex galoppatoio. Confermati anche quest’anno i tour per i turisti che condurranno alla scoperte della cittadina rivierasca tra storia, cultura e stile di vita. Infine, la San Benedetto by night che propone dal martedì al sabato le serate dedicate al popolo della notte con bus navetta gratuito che servirà il tratto del lungomare.