SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due bandi a sostegno del commercio al dettaglio con scadenza fissata per venerdì 19 luglio 2013. I contributi andranno a sostenere le spese di quelle attività che intendono abbattere le barriere architettoniche o che lo hanno già fatto entro il primo gennaio 2012. “Mi auguro veramente che le attività commerciali della città sfruttino queste opportunità. – commenta l’assessore alle Attività Produttive, Fabio Urbinati – Una disposizione che potrà essere utilizzata da tutti quegli esercizi che, in questi anni, anche su nostra indicazione, si sono messe in regola investendo somme consistenti come i pubblici esercizi che hanno dovuto adeguare i loro servizi igienici per ottenere le occupazioni di suolo pubblico”.
Il primo bando prevede la concessione di contributi in conto capitale fino al 30% della spesa sostenuta per le imprese commerciali che intendono eliminare le barriere architettoniche. I soggetti beneficiari del fondo di 100mila euro sono piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio in sede fissa e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, farmacie che svolgono anche attività commerciale e rivendite carburanti. Gli interventi ammessi a contributo, di importo non inferiore a 5.000 euro e non superiore a 20.000, riguardano installazione di rampe di accesso, servo scala, piattaforma o elevatore, ascensore, ampliamento porte di ingresso, adeguamento percorsi orizzontali condominali, installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici e di meccanismi di apertura e chiusura porte e adeguamento spazi interni.
L’altro bando invece prevede la concessione di contributi in conto interessi, per un totale di 150mila euro, finalizzati alla riqualificazione delle aziende commerciali. In particolare possono fare domanda piccole e medie imprese, singole o associate, del commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche, e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e gli agenti e rappresentanti di commercio con sede legale nella Regione Marche. Sono ammessi a contributo gli interventi che prevedono ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali e al deposito delle merci, arredi, attrezzature fisse, mobili, elettroniche ed informatiche strettamente funzionali all’attività, acquisto o adeguamento degli automezzi, a specifica destinazione alimentare e no, esclusivamente per l’attività di commercio su aree pubbliche, acquisto attrezzature e strutture da adibire al commercio su aree pubbliche, acquisto merci inerenti attività di vendita dell’esercizio commerciale per un valore massimo di 30.000 euro.