Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’equipaggio di punta del Circolo Nautico Sambenedettese si è qualificato ai campionati europei di Phwelli in Galles che si svolgeranno dal 14 al 22 agosto. Al timone Matteo Pincherle e Ludovico Basharzad a prua hanno conquistato l’ambita selezione con la barca “420” dopo un tour de force di 25 prove a confronto con oltre 260 partecipanti nelle gare di Sicilia, Liguria, Napoli e Livorno.

 

Nonostante le numerosissime difficoltà nel mettere a punto le attrezzature, l’equipaggio di casa è riuscito comunque a mostrare il proprio talento, dominando le prove con diverse condizioni dopo appena un anno e mezzo di gare nel circuito. “Potevamo fare molto di più quest’anno – ci raccontano i due atleti – ma abbiamo osato troppo nella sperimentazione di nuove vele e questo ci ha fatto perdere concentrazione e tranquillità durante le regate. Tuttavia – proseguono – siamo molto contenti per l’importante qualificazione, ottenuta anche grazie al supporto del nostro coach Salvatore Prinzivalli e del direttore sportivo Nicolas Antonelli“.

 

Ore per il team non c’è che puntare a vincere il meeting internazionale del Garda che si svolgerà a metà luglio e conquistare una medaglia al campionato italiano di fine agosto. “La nostra ambizione per l’anno prossimo è vincere la ranking nazionale qualificandoci così per il campionato del mondo, europeo e per i giochi Isaf, la competizione più ambita: una sorta di olimpiade tra le classi giovanili. – concludono – Magari iniziare al più presto possibile il cammino per il nostro sogno olimpico“.