Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Precisamente un anno fa è stato inaugurato il Museo d’Arte sul Mare, arricchito con l’edizione di Scultura Viva 2013 di nuove opere. Nato dalla felice intuizione di Piernicola Cocchiaro, il Mam ha codificato le bellezze del molo sud con la brezza del mare e l’arte, spesso definite passeggiata artistica o galleria a cielo aperto.

“Subito dopo la sua inaugurazione è stato realizzato un apposito sito web in lingua italiana e inglese, dove è possibile fare una passeggiata virtuale, vedere tutte le opere in esso presenti, conoscere la sua storia e tra le altre cose, visitare le bellissime pagine dedicate al Simposio internazionale di scultura e pittura murale Scultura Viva”, spiega Cocchiaro.

Dopo il notevole interesse dimostrato dalle migliaia di visiti riscontrate, l‘Amministrazione comunale, d’accordo con l’Associazione albergatori Riviera delle palme organizza anche delle interessanti visite guidate che consentono di conoscere le opere dal punto di vista culturale e artistico. “Dietro ognuna di esse infatti c’è la storia di 130 artisti di ogni parte del mondo che in 17 anni, per passione, hanno lasciato alla nostra città la loro opera, – conclude il direttore artistico di Scultura Viva – fieri del fatto che faccia parte del Museo d’Arte sul Mare da tutti loro definito “veramente unico al mondo”.