ASCOLI PICENO – Cambiano gli orari per la tratta Ascoli-Porto d’Ascoli; in relazione alle modifiche di Trenitalia nella nuova tratta elettrificata, l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Viventi e la direzione dell’Azienda hanno concordato delle diverse soluzioni in vista dell’orario estivo. Sarà prevista, infatti, la fermata del regionale 7080 anche a Cupra Marittima e la fermata del nuovo 7057 a Marino del Tronto.
“Per quanto riguarda gli orari di partenza da Ascoli Piceno tra le 13 e le 13.45, – fa sapere Viventi – abbiamo chiesto a Trenitalia l’ipotesi di un ripristino del treno delle 13.30, anche se molto meno frequentato rispetto al servizio delle 13.10, per poter garantire il servizio a tutta la potenziale utenza in questa fascia oraria di punta, nella quale sono attivi comunque tutti i servizi integrati su gomma”.
La riprogrammazione dei servizi è stata messa a punto conseguentemente all’elettrificazione della tratta che ha velocizzato sensibilmente la tratta Ascoli-Ancona; indubbi vantaggi in tema di trasporti e ovvio il cambiamento di alcuni orari. “In questo contesto, che ha determinato anche il cambiamento di alcuni orari, teniamo conto delle segnalazioni dell’utenza con la massima determinazione a conciliare i nuovi vantaggi con le esigenze dei viaggiatori. – conclude l’assessore – Stiamo verificando la fattibilità di tutte le richieste ricevute, compatibilmente con il sistema generale della circolazione dei treni“.