ANCONA – La Regione ha fissato le linee guida degli interventi per il settore commerciale con l’obiettivo di sostenere le piccole imprese del commercio agevolandole nell’accesso al credito e negli investimenti per abbattere le barriere architettoniche. Beneficiarie sono le attività svolte in sede fissa e su aree pubbliche; il sostegno al credito viene garantito anche agli agenti e rappresentanti di commercio in regola con i requisiti del bando di prossima pubblicazione.
“Il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese commerciali svolge un ruolo economico e sociale di particolare rilievo per la vita delle comunità locali – afferma il vicepresidente e assessore al Commercio, Antonio Canzian – La Regione intende valorizzarlo stanziando risorse per questo comparto, pur in un quadro di grandi difficoltà per le finanze pubbliche. L’entità delle risorse è di 250mila euro, una somma che agevolerà investimenti maggiori, trattandosi di una compartecipazione pubblica agli investimenti realizzati dagli imprenditori privati”.
Gli aiuti riguardano l’abbattimento dei costi sostenuti sul pagamento degli interessi per mutui e per il credito a medio periodo finalizzati a investimenti aziendali, in regola con le disposizioni europee. L’abbattimento delle barriere architettoniche viene incentivato con un contributo a fondo perduto (massimo 30 per cento) su una spesa che non può superare i 20mila euro. Le domande per richiedere le agevolazioni vanno inoltrare ai Centri di assistenza tecnica convenzionati con la Regione con modalità e tempi previsti dal bando. Saranno valutati i progetti realizzati a partire dal primo gennaio 2012.