Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Un appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, quello previsto dal cartellone del Festival dell’Appennino 2013, che si terrà domani 2 giugno a Borgo di Arquata del Tronto, in concomitanza con le cerimonie rituale per la Festa della Repubblica.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso la casa del Parco, a Borgo di Arquata, con l’alzabandiera che segnerà l’inizio delle attività che vedranno alternarsi momenti di gioco, arrampicate sportive e laboratori didattici, tra cui una lezione pratica su come costruire giochi utilizzando legno e materiale riciclabile.

Dopo la pausa pranzo presso un punto ristoro allestito dall’organizzazione, i giovani partecipanti potranno percorrere, accompagnati da esperti e genitori, il sentiero rupestre che conduce da Borgo verso Rocca di Arquata, dove si terranno le dimostrazioni in volo di magnifici esemplari di falco. Ad animare la giornata sarà quindi lo spettacolo circense dal titolo “Il vestito nuovo dell’Imperatore” a cura della Compagnia Nanirossi. A seguire, sarà la volta del vertical dance con protagoniste le ballerine della Compagnia dei Folli che rappresenteranno “La danza folle per Giovanna la pazza”, in onore della leggenda che, secondo la tradizione popolare, vuole la Rocca di Arquata infestata dal fantasma della regina Giovanna d’Angiò.

I racconti tramandano che la sovrana era solita invitare nella sua stanza, posta sulla torre più alta del castello, i giovani pastori per intrattenersi con loro durante la notte. Il destino e la sorte degli ospiti erano legati all’insindacabile giudizio della donna che, se insoddisfatta, non esitava a far appendere i malcapitati ai torrioni del maniero.