SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 22 maggio al 9 giugno in riviera si celebra “La festa dei bambini”; l’iniziativa, organizzata dall’associazione Città dei bambini con i quartieri e il sostegno dell’Amministrazione comunale, vuole restituire ai più piccoli gli spazi cittadini, perché solo una città a misura di bambino è una città realmente vivibile. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presenta il comitato provinciale Unicef di Ascoli Piceno che presenterà le sue iniziative e le proposte sul tema infanzia e adolescenza.
Contestualmente, il 30 maggio l’Unicef ha lanciato in tutti i Paesi del mondo il suo Rapporto Annuale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo che quest’anno affronta il tema della disabilità; il rapporto dimostra che le società possono includere i bambini con disabilità perché quando essi vi svolgono un ruolo attivo, ne beneficiano tutti. “Non possiamo sognare un Paese in cui ci sia giustizia sociale e inclusione – afferma la presidente del Comitato Provinciale Unicef di Ascoli Piceno, Sonina Ricci Acciarri – se non garantiamo alle persone con disabilità, soprattutto bambini e adolescenti, la possibilità di esercitare pienamente i loro diritti”.
Tutti gli ambienti destinati ai bambini, dai centri per la prima infanzia alle scuole, fino alle strutture sanitarie, ai trasporti e ai campi da gioco, dovrebbero quindi essere pensati e realizzati in modo inclusivo per facilitare l’accesso e la partecipazione dei minorenni con disabilità. “I bambini non accettano limiti e nessuno di noi dovrebbe farlo. È per questo che il Comitato Provinciale Unicef di Ascoli Piceno – conclude la presidente – ha accettato l’invito dell’associazione Città dei Bambini, perché ritiene importante l’alleanza e la collaborazione con tutti gli organismi e le associazioni che si impegnano per garantire i diritti di tutti i bambini e adolescenti, nessuno escluso”.