SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentato il calendario delle manifestazioni estive del Circolo Nautico Sambenedettese, confermando anche quest’anno una rassegna di iniziative importanti dallo sport alla cultura. Una realtà florida, con circa 750 soci e oltre 600 posti barca, che mira ad arricchire l’offerta turistica della città, anche se non sempre riconosciuto dall’Amministrazione locale.
Il presidente Rolando Rosetti e l’addetto stampa Manrico Urbani hanno illustrato il calendario Cns che, dopo la vela d’altura della scorsa settimana, per il settore sportivo proseguirà con le selezioni zonali Optimist, Laser e 420, le prove del Campionato sociale primaverile e il Campionato invernale, mentre fissata per il 15 settembre la Straregata sociale “Trofeo Manuela Sgattoni”. Per la pesca, Adalberto Zeller ha ricordato l’appuntamento più importante, la tre giorni di “La Sfida”, il Challenge internazionale di pesca d’altura e il “Memorial Massimo De Nardis” che si svolgerà dal 2 al 4 agosto. Tra le imminenti iniziative, invece, questo sabato va in scena “Pierin Pescatore”, la gara di pesca dal molo riservata ai ragazzi da sei e tredici anni, mentre il 15 giugno e il 30 settembre si svolgeranno le altre gare in calendario nelle varie specialità tutte valevoli per le selezioni dei rispettivi campionati italiani.
Per il settore cultura, la professoressa Lina Lazzari ha proposto assieme al Circolo Nautico il Premio Letterario Massimo De Nardis che raccoglie i racconti di e sul mare scritti dai ragazzi delle scuole. Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila, invece, ha confermato la rassegna “Scrittori sotto le stelle” che vedrà alternarsi sul moletto parasabbia Tiziano del Circolo Nautico alcuni tra gli autori più quotati e in voga nell’attuale panorama letterario italiano. Novità assoluta per l’estate 2013 la prima rassegna cinematografica “Il cinema nel mare” che si svolgerà, a ingresso gratuito, il 19, 20 e 21 luglio con l’allestimento di un vero e proprio cinema all’aperto con circa quattrocento posti a sedere nel cuore del porto.