ANCONA – Con il bando “Officine della creatività” l’obiettivo dell’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini vuole intercettare, convogliare e valorizzare i talenti under 35 marchigiani. Emanato dalla Regione, quindi, il bando che mette a disposizione 400mila euro tra fondi regionale e statali secondo l’accordo “I giovani c’entrano” siglato con il dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri nel settembre 2011.
I partecipanti dovranno essere almeno in tre, guidati da un capofila, e presentare iniziative in cui siano previste uno o più azioni di valorizzazione della professione legate alle arti visive, alla musica e alla multimedialità, di promozione e di sviluppo delle professionalità in campo artistico e di sostegno e valorizzazione delle varie eccellenze creative sul territorio regionale. Tra le azioni ammissibili si segnalano: progetti di talent scouting e accompagnamento di giovani artisti/creativi alla produzione, progetti di cantieri creativi, realizzazione di filiere e network creativi, progetti di organizzazione workshop e di incontro tra giovani creativi e il tessuto imprenditoriale.
“Abbiamo ritenuto di continuare nell’investimento sulla creatività giovanile. – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini – La sfida è quella di promuovere giovani talenti che sappiano coniugare, in termini progettuali, l’uso delle nuove tecnologie, la valorizzazione del patrimonio culturale esistente e le attività artistiche performative”. Politiche giovanili e obiettivo cultura per incentivare una nuova economia e far relazionare i giovani artisti con il tessuto imprenditoriale marchigiano, auspicando a opportunità di lavoro e sviluppo economico come ha potuto sottolineare l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Paolo Eusebi.