Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il primo giugno la città sarà interamente messa a soqquadro in occasione della Giornata mondiale del gioco. Tutti i bambini della riviera sono infatti invitati a partecipare alla manifestazione organizzata dall’associazione Città dei bambini e la cooperativa Koinema, con il patrocinio del Comune rivierasco, settore Servizi alla persona. 

Dopo un’anteprima organizzata in orario scolastico per venerdì 31 maggio, il pomeriggio di sabato primo giugno si darà inizio ai giochi. Le attività, unite dal filo della tradizione locale e del territorio marchigiano, saranno dedicate alla figura della Sibilla attraverso laboratori ludici e creativi e momenti di giochi insieme. Il programma prenderà inizio alle 17 alla Palazzina Azzurra con “C’era chi c’è” e la narrazione animata della leggenda della Sibilla, per poi proseguire alle 18 il concerto di musica popolare dei Monti Sibillini, mentre alle 19 si esibirà l’orchestra ad archi dell’Adriatico a cura del Vivaldi e della scuola Cappella.

In viale Buozzi, invece, spazio ai giochi con l’organizzazione dalle 16.30 di attività laboratoriali, espressive e di gioco, nonché la possibilità di divertirsi con giochi artigianali e della tradizione fino alle 19.30. Iniziativa importante per il pubblico dei più piccoli che anche attraverso il gioco percorre il cammino della scoperta e della crescita; proprio il gioco rappresenta attività essenziale per l’educazione e lo sviluppo individuale, strumento di espressione culturale e fondamento per la socializzazione.