Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Giovani scrittori crescono. Grazie al consorzio Elabora vincitore di un bando regionale destinato a finanziare progetti culturali, sono in agenda due importanti iniziative promosse nell’ambito del progetto Giovani di sesto senso . Il 7 e 8 giugno si svolgerà al teatro comunale di Villa Pigna il workshop gratuito “I segreti della scrittura” tenuto da Franco Forte, autore di best seller quali “Carthago” e “Il segno dell’untore”.

Preludio di questo atteso incontro la due giorni promossa dall’associazione Cisi che il 30 e 31 maggio offrirà un percorso interculturale all’arte della narrazione curato da Marilena Eleuteri: “IntegrArti”, che già nel nome raccoglie il senso di un’esperienza a più voci nel segno dell’integrazione e della condivisione. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti ma per parteciparvi è necessario iscriversi mandando una mail a info@giovanidisestosenso.it.

“Giovani di sesto senso” prevede altri numerosi appuntamenti a Folignano, Comune che rappresenta uno degli attori con il quale il consorzio Elabora ha dato vita a questo importante progetto che toccherà diverse realtà della provincia: Acquaviva Picena, Arquata del Tronto, Grottammare, Montalto, Montegallo e Ripatransone coinvolgendo anche le fondazioni Luigi Mercantini e libero Bizzarri , la Comunità Montana del Tronto e la Cna. Proprio con la collaborazione della Cna di Ascoli dal 9 all’11 settembre si svolgerà sempre al teatro comunale di Villa Pigna un laboratorio dedicato alla ceramica, curato da Barbara Tomassini. Soddisfazione da parte della presidente del consorzio Elabora, Patrizia di Luigi e di Domenico Capponi. Apprezzamenti anche da parte dell’assessore alla cultura Matteo Terrani: “Quando si dà vita ad importanti sinergie si può fare in modo che questo territorio non sia per forza il Sud delle Marche”.