SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’incontro promosso dall’assessorato alle Attività produttive, sono state illustrate ai rappresentanti delle associazioni dei commercianti della città le opportunità proposte dalla Regione Marche a sostegno del commercio al dettaglio. Durante la riunione, avvenuta ieri pomeriggio, erano presenti l’assessore Fabio Urbinati, il presidente della competente commissione consiliare Pierfrancesco Morganti, l’assessore regionale Antonio Canzian e il dirigente regionale Pietro Talarico.
Di particolare rilevanza il bando, in scadenza il prossimo 31 maggio, per gli interventi finanziari alle piccole e medie imprese commerciali previsti dalla legge regionale 27/2009 e sui bandi di prossima emanazione per la concessione di contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’erogazione di finanziamenti in conto interessi finalizzati alla riqualificazione delle aziende commerciali.
“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento all’assessore Canzian per aver accettato il nostro invito a tenere una riunione specifica per il territorio di San Benedetto – ha commentato l’assessore comunale Urbinati – l’incontro è stato molto utile perché le piccole attività hanno ora a disposizione una serie di opportunità che, se sfruttate, possono essere molto utili in un periodo di grande difficoltà come quello che si sta vivendo”.
Per quanto riguarda i contributi per l’abbattimento delle barriere, in una nota stampa viene specificato che saranno riferiti anche a lavori già eseguiti con retroattività al 1° gennaio 2012. “Una disposizione che potrà essere utilizzata da tutti quegli esercizi che, in questi anni, anche su nostra indicazione, si sono messi in regola investendo somme consistenti come i pubblici esercizi che hanno dovuto adeguare i loro servizi igienici per ottenere le occupazioni di suolo pubblico”, conclude Urbinati.