ASCOLI PICENO – Rinnovamento nella continuità. Domenica 26 maggio torna lo “Slalom Città di Ascoli Piceno”, la competizione automobilistica che sancisce l’inizio della stagione motoristica ascolana. A bordo dei loro bolidi, i piloti si sfideranno a colpi di cronometro in un’affascinante ed emozionante cronoscalata. Giunto alla 13esima edizione, lo slalom, dedicato alla memoria Silvano Pennacchietti, vedrà quest’anno un percorso tutto nuovo con partenza da San Marco e arrivo a San Giacomo, a confine con l’Abruzzo. Il nuovo tracciato, lungo 2,9 chilometri, vede la presenza di 12 porte a birilli che rallenteranno lo spettacolare percorso, ricco di curve e due tornanti.
Lo slalom sarà occasione per i piloti di saggiare il tratto iniziale della Coppa Paolino Teodori, che quest’anno ha riacquisito dopo 24 anni la validità per l’Europeo della Montagna. Il paddock verrà installato a Colle San Marco, dove ci sarà la partenza, la sede delle verifiche, la segreteria di gara, il parco chiuso e l’area premiazioni a fine manifestazione. L’inizio è previsto per le 8:30 con le verifiche iniziali. Gara alle 13 con la prima salita di ricognizione e dalle 14 le tre manches cronometrate a seguire.
Lo Slalom Città di Ascoli partiva originariamente da dopo il cavalcavia della superstrada (sulla SP76) e terminava alla frazione di Piagge. “Era nostra intenzione effettuare questo cambiamento nel 2014 – ha commentato il neo – presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Giovanni Cuccioloni – ma abbiamo preferito passare subito a questo percorso per creare nuovi stimoli per i piloti e per l’organizzazione”.
“Abbiamo a malincuore lasciato alle nostre spalle un tratto di strada ricco di storia – ha dichiarato Cuccioloni – ma sono diverse le motivazioni che ci hanno spinto ad anticipare, come la sicurezza passiva già presente sul percorso e non ultima, la comodità logistica per tutti gli addetti ai lavori”. “Questo progetto – ha concluso il presidente – favorisce anche chi vorrà anticipare la presa di contatto con il teatro di gara della Coppa Teodori, valevole per l’ Europeo ed il CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), che si correrà a fine giugno”.
Lo slalom città di Ascoli costituisce il primo appuntamento della stagione motoristica picena e oltre a richiamare molti piloti locali, vedrà la presenza anche quest’anno di un folto gruppo di specialisti della cronoscalata. L’albo d’oro vede in cima l’ascolano Fabrizio Peroni con cinque successi, seguito dal forlivese Arturo Alessandrini salito a quota tre con la vittoria della scorsa edizione.