SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo sport visto come veicolo di fratellanza e come impulso per nuovi scambi commerciali e turistici. In quest’ottica, nel corso della Euro Winners Cup di beach soccer, si sono incontrate le delegazioni delle squadre del Besiktas (Turchia) e del Fc Baku (Azerbaigian), convocate dai vertici societari della Samb beach soccer, capitanati dal presidente Roberto Ciferni e dal direttore marketing Maurizio Spazzafumo.
All’incontro ha partecipato, in rappresentanza della Sambenedettese calcio, l’allenatore Ottavio Palladini. “Avevamo invitato anche la Lokomotiv Mosca e il Bate Borisov – ha detto Spazzafumo – ma, pur condividendo la nostra idea, non erano presenti all’incontro. Turchi e azeri si sono mostrati entusiasti della nostra proposta di collaborazione e in particolare i dirigenti del Besiktas sono favorevoli a poter organizzare qui un’amichevole o un torneo, alla fine del loro ritiro precampionato, che solitamente organizzano in Svizzera e in Austria. Girando loro – prosegue il direttore marketing – con un aereo privato non avrebbero difficoltà a raggiungere le Marche con il loro consueto seguito di giornalisti e dirigenti che in totale raggiunge le duecento unità circa”.
Una collaborazione più completa potrebbe arrivare invece dal Baku. “L’Azerbaigian – dice Spazzafumo – è una nazione ricca di petrolio e il presidente della polisportiva che gestisce anche il beach soccer è una persona ricchissima. I dirigenti del Fc Baku ci hanno garantito che una volta tornati a casa avrebbero narrato meraviglie di come sono stati trattati qui e della bellezza del nostro territorio. Insomma, potrebbe nascere qualcosa dal punto di vista commerciale”. Le delegazioni sono state premiate con una targa sulla quale erano riportati i loghi delle diverse società e la scritta “con amicizia e rispetto”, maglie e prodotti tipici del territorio piceno. Dopo l’estate i contatti verranno incentivati e probabilmente alcuni esponenti della Samb beach soccer si recheranno in Turchia e in Azerbaigian.