FERMO – Doppio appuntamento a Fermo per il Grand Tour Musei, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche-Mibac.
Due eventi internazionali che coincidono nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio: la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei. Si inizierà sabato a Fermo con l’apertura straordinaria della Pinacoteca Comunale ed in particolare dalle 21 alle 23, la mostra di testi, atlanti nautici e cartografia antica e usufruire della visita guidata al famoso “Mappamondo” realizzato 300 anni fa dal cartografo fabrianese Silvestro Amanzio Moroncelli. Sarà possibile anche la visita multimediale interattiva tramite touch screen.
Domenica 19 a partire dalle ore 11, in vista della giornata internazionale dei musei, è in programma il Laboratorio sulla cartografia antica. Ci si sposterà poi nella Sala del Mappamondo di Palazzo dei Priori, con l’esposizione di lavori svolti dalle squadre partecipanti.
Durante le due giornate, al Museo MITI – Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale di Fermo, sarà possibile visitare e rivivere la storia delle ex officine dell’Istituto Tecnico Industriale di Fermo e dei grandi personaggi che, dal 1863, determinarono il prestigio dell’Istituto.