ASCOLI PICENO – Si svolgerà sabato 18 maggio a partire dalle 16 alla Sala Docens la manifestazione conclusiva de “L’Anziano si racconta“, l’ormai storico concorso letterario organizzato dallo Spi Cgi e che quest’anno avrà tra i relatori un “anziano d’eccezione”, annuncia Carlo Mestichelli, segretario Spi Cgil.
Il concorso, giunto ormai alla dodicesima edizione inaugurato da Marco Morganti che ne è tuttora curatore vanta ogni anno un’eccezionale partecipazione. Per l’edizione 2013 sono infatti pervenuti 153 lavori: “Ci dà molta soddisfazione il fatto che la maggior parte venga da fuori regione”, afferma Morganti. Infatti solo 7 vengono dalla città di Ascoli, 15 da tutta la provincia e 4 dalle Marche. Il resto dei lavori arriva da tutto il paese e persino dall’America dove c’è un signore molto affezionato che partecipa ogni anno”.
Il concorso è suddiviso in 4 sezioni, tre che si ripetono annualmente come “Racconti di vita”, “Poesie” a tema libero e “Il nipote racconta del nonno” la quarta invece ogni anno è una sorpresa. Per questa edizione la nuova sezione ha avuto come titolo “C’era una volta la campagna” e sembra aver rivelato le più piacevoli sorprese. I lavori sono stati raccolti da ottobre a febbraio e poi si è proceduto alle selezioni fino ad arrivare a tre premiati per ogni sezione ad eccezione della sezione “Il nonno si racconta” che vede solo due riconoscimenti. “Purtroppo le scuole non partecipano molto”, aggiunge Mestichelli, segretario Spi Cgil esprimendo soddisfazione però per un concorso che dopo 12 anni continua ad avere un ottimo riscontro.
“Quest’anno avremo come ospite alla premiazione un anziano d’eccezione, il senatore Sergio Zavoli che ci intrattiene sempre con piacere con i suoi racconti”. Il concorso è diventato anche un libro qualche anno fa con 42 racconti e 335 pagine. Ora in cantiere c’è già la seconda edizione. “Abbiamo già molto materiale pronto” aggiunge Mestichelli.