Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Un’occasione per rendere consapevoli i genitori, sulla grande importanza che rivesta la coccola all’interno del processo di maturazione e integrazione sensoriale dell’intellettivo e comportamentale”. Mercoledì 22 maggio, la ricercatrice Nuni Burgio, autrice di numerosi testi e studi sulla sindrome di Asperger, terrà un incontro presso l’auditorium “Casa della Gioventù”, sull’importanza nella quotidianità di gesti d’affetto e contatto, nella prevenzione.  

Architetto, esperta in comunicazione ed immagine, moglie e madre di un ragazzo di 19 anni, Nuni, nonostante, divenuta adulta ha riscontrato in se stessa molti segni rivelatori della sindrome di Asperger, si è integrata nell’ambito sociale e lavorativo, conducendo un’esistenza normale. L’Asperger è, nello spettro autistico, il soggetto meno lesionato, e trae origine da Hans Asperger, il medico tedesco il quale definì i canoni dell’autismo.

Il seminario è rivolto non solo alle famiglie ma anche agli operatori che si occupano di bambini “speciali” e a coloro che si occupano in genere di infanzia, ed insegna l’importanza degli stimoli genitoriali di sviluppo, ossia la propriocezione. L’iscrizione è gratuita e si farà in loco, mentre la lezione sarà decisamente di stampo pratico, e si svolgerà come una lezione di yoga a terra e scalzi, quindi si consiglia un abbigliamento molto comodo e volendo un tappetino. Carezze, grattini, giravoltine, soffiettini, pizzicottini… e tutto ciò che aiuta il bambino nei riflessi di sviluppo, di integrazione sensi orale ed interemisferica, a prescindere che lo sviluppo del proprio figlio sia spontaneo o che necessiti di un maggiore sostegno consapevole.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.L’incontro è organizzato dall’associazione MagicaMente Onlus e si inserisce nella Settimana della Famiglia 2013 del comune di Ascoli Piceno.