ASCOLI PICENO – Un totale di circa cinquanta eventi, spalmati su un lungo arco temporale, che andranno in scena nelle più suggestive località del territorio piceno. Otto i Comuni coinvolti (Acquaviva, Arquata, Montegallo, Folignano, Ripatransone, Montalto, Ascoli e San Benedetto) e un consorzio, Elabora, che già nel primo anno di età riesce a far parlare bene di sé.
Elabora riunisce una ventina di partner tra cui la Fondazione Libero Bizzarri e il Laboratorio Minimo Teatro e con il progetto “Giovani di sesto senso“, mira a fare della cultura volano di sviluppo facendola penetrare nelle fessure della società, stimolando vivacità nelle giovani generazioni affinché ogni persona possa esser contaminata da questo nuovo fervore. Un nuovo domani. Con “Giovani di sesto senso” però si vuole offrire anche una vetrina ai ragazzi del territorio per mettere in risalto il loro talento e le loro capacità. A presentare il corposo programma, finanziato dalla Regione Marche, Emidio Albanesi, Domenico Capponi, Letizia Bellabarba, Sonia Marcozzi, Patrizia Di Luigi, Barbara Tomassini ed Ivano Corradetti.
Arrivando al cuore dell’iniziativa, il prossimo appuntamento con la cultura è previsto per il 17 e 18 maggio. Una due giorni dedicata al cortometraggio, che si svolgerà all’ex ferriera sede della Comunità montana del Tronto, al quale parteciperanno esperti come Stefano Sasso, Simone Massi e Julia Gromskaya. Il 30 e 31 maggio Marilena Eleuteri porterà l’arte della narrazione al teatro Comunale di Folignano, mente il 7 e l’8 giugno, nella stessa sede, lo scrittore Franco Forte sarà relatore di un seminario sulla scrittura creativa. E poi ancora appuntamenti dedicati ai segreti del web, e del giornalismo d’inchiesta curati da Marika Borrelli e Matteo Tacconi. Sarà il regista teatrale Leo Muscato a svelare le tecniche della recitazione al teatro di Ripatransone, dal 5 al 9 giugno e sempre di recitazione si occuperà Debora Mancini dal 17 al 21 luglio.
Non mancherà la danza, nel ricco programma di “Giovani di sesto senso” con la coreografa Maria Angela Pespani, che dal 4 all’8 settembre diffonderà a Folignano le sue conoscenze. “I giovani saranno il vero motore dell’iniziativa, – ha spiegato Patrizia Di Luigi del Consorzio Elabora. –Sia in qualità di attori che spettatori delle iniziative a cui è già possibile iscriversi”.