ASCOLI PICENO – Torna dopo sei anni il “Listino prezzi degli immobili” situati nel Piceno pubblicato dalla Camera di commercio di Ascoli, con tanto di nuova veste, che ricorda i colori dell’organo camerale e con traduzione in inglese, ormai imprescindibile e soprattutto in linea con eventi quali Domo Adriatico che si svolgerà dal 10 al 13 maggio. Un volumetto che si presenta solo come aiuto, ma è ovvio che non intende ingabbiare il mercato che può subire oscillazioni. “Questo tariffario però rappresenta uno strumento anche di tutela per acquirenti e venditori”, evidenzia il presidente Adriano Federici.
Dall’ultima edizione comparsa nel 2007, il mercato ha subito un’importante flessione. Si parla di una diminuzione del prezzo degli immobili che va dal 20 al 30%: questo è il dato più preoccupante che emerge da questa nuova edizione.
Per acquistare un appartamento nuovo o ristrutturato nel centro storico di Ascoli occorre sborsare dai 2.050 euro ai 2.500 euro al metro quadrato. Il prezzo di un appartamento nel centro storico, varia dai 1.500 euro ai 1.800 euro, mentre i costi per una ristrutturazione arrivano a 1.000 euro. In periferia, il costo di una abitazione nuova varia tra i 1.450 euro e i 2.000 euro, mentre se ci si allontana ancora di più dal capoluogo si può scendere a 1.150. Ovviamente molto dipende dallo stato dell’immobile. Nel centro della città ci sono parecchi edifici di pregio che possono superare i 4mila euro a metro. Quello degli immobili di lusso è un mercato estremamente vivo che sembra non sentire il colpo inferto dalla crisi economica e del settore immobiliare. L’opuscolo stampato e distribuito gratuitamente dalla Camera di Commercio è scaricabile anche dal sito istituzionale dell’organo.