SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta lo scorso sabato al Forum la premiazione del premio letterario “San Benedetto nel cuore” curato dalla Libera Associazione Culturale L.A.GI.P. con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto. Nutrito pubblico e testi di elevato spessore artistico per la sesta edizione del concorso che ha raccolto adesioni da tutta Italia e partecipanti da Canada, Slovacchia, Inghilterra, Uruguay e Brasile.
Tre le sezioni, riservate a testi inediti per autori di lingua italiana, riferite a narrativa, poesia a tema suggerito e poesia a tema libero. Durante il pomeriggio di premiazione, condotto da Emanuela Merli, sono stati declamati i componimenti vincitori e segnalati da Simone Cameli. Per la sezione narrativa il vincitore assoluto è risultato il lucchese Claudio Vastano con l’opera “L’arte della planata”, per la poesia dal tema “Una passione che eleva la vita” il primo posto è stato assegnato all’emozionante testo “Non dorme la civetta” di Gianni Martinetti di Cavallirio Novara e per la sezione a tema libero il primo premio è stato aggiudicato a Daniele D’Ignazi di Roma grazie alla poesia “Le mie radici”, che ha ricevuto una litografia d’arte autografata di Max Felinfer.
La giuria, che ha lavorato alla selezione delle opere, annovera qualificati esponenti della cultura quale il critico d’arte e professoressa Anna Maria Vitale, il giornalista professionista, blogger, poeta ed editore Francesco Sicilia, la scrittrice pluripremiata Lucia De Iuliis Marcone, Tina Carnicelli, Rosanna Fasola, Fulvio Gramegna, Max Felinfer e la scrittrice Patricia Monica Vena.
Per l’associazione L.A.GI.P., fondata dalla sambenedettese Daniela Bruni Curzi, le idee e le iniziative, a ingresso gratuito, proseguono a date ben precise. Il calendario di maggio prevede per questo giovedì una conferenze sulla Scrittura al Femminile al Palazzo della Provincia alle ore 16.30 tenuta da Patricia Monica Vena; per sabato 11, invece, l’appuntamento è alle 16.30 al Centro Culturale Cad di via Forlanini 1 con il seminario sulla scrittura creativa “L’essenza dello scrivere. Vieni a conoscere te stesso” e per il 20, infine, il laboratorio della professoressa Anna Maria Vitale alla Biblioteca comunale Lesca dove la Bruni Curzi declamerà l’Ulisse di Dante. Per informazioni è possibile contattare Daniela Bruni Curzi all’indirizzo polisti@alice.it o al numero348.470.3588 dalle 17 alle 19.