SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito dell’operazione di prevenzione e sicurezza stradale della Polizia di Stato, è stata avviata la proiezione del film Young Europe nei cinema di ottanta città italiana. Dopo la proiezione del 22 aprile ad Ascoli Piceno, il film verrà proposto l’8 maggio alle 9.30 all’auditorium comunale per gli studenti degli istituti superiori di San Benedetto del Tronto e il 9 maggio presso l’aula magna dell’istituto tecnico industriale statale Montani di Fermo.
Gli incidenti stradali, infatti, rappresentano purtroppo la prima causa di morte per i giovani in Italia e in Europa; l’obiettivo di questo percorso vuole essere un modo per emozionare affinché cresca una maggiore consapevolezza dei rischi. Con questi due appuntamenti, realizzati grazie all’Amministrazione comunale sambenedettese e la dirigente Margherita Bonanni del Montani di Fermo, si chiude il percorso avviato da qualche mese nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia dove a muovere le fila della storia ci sono tre protagonisti che vivono le loro diverse vite caratterizzate da emozioni, dipendenze ed errori.
La pellicola, che sta coinvolgendo oltre 50mila studenti con oltre 120 matinée, è stata realizzata nell’ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione Ania per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e la collaborazione del Moige. Il film, diventato anche un progetto europeo, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea raggiungendo con una ricerca scientifica 14 Paesi dell’Unione e un manuale tradotto in tutte le lingue europee.