Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La partita dell’Ascoli ha avuto un solo momento di sbandamento, il gol di Ze Eduardo del Padova. Ma nel complesso la squadra di Silva ha giocato una partita accorta dal punto di vista tattico e generosa dal punto di vista atletico. Loviso è una garanzia per il centrocampo. Bene Morosini e Pasqualini. In difesa spicca la prestazione di Ricci.

MAURANTONIO VOTO 6: Potrebbe essere anche un senza voto, dal momento che è stato impegnato solo nel tiro di Ze Eduardo che ha portato al gol, sul quale non ha grandi colpe.

PRESTIA VOTO 6: Partita di contenimento, anche se il difensore ha mostrato alcuni disimpegni che hanno fatto venire i brividi ai presenti.

VASCO FAISCA VOTO 6: E’ lui che esce dall’area per andare a marcare Ze Eduardo in occasione del gol. Alla luce della prodezza balistica del brasiliano la sua marcatura poteva essere più stretta. Per il resto si dimostra attento nella fase difensiva e capace nella regia. In crescita.

RICCI VOTO 6,5: Sbaglia poco, corre molto, si fa notare anche per alcune incursioni in area, come il bel colpo di testa su calcio piazzato.

GIOVANNINI S.V.: Seconda presenza in serie B per il giovanissimo attaccante bianconero. Viene inserito a due minuti dallo scadere della partita. Ammonito ingiustamente per proteste su un fallo di mano di Dellafiore che l’arbitro non ravvede.

SCALISE VOTO 5,5: Si fa vedere poco nel gioco e di conseguenza scompare anche la sua proverbiale “corsa” sulla fascia. Non sempre preciso nei passaggi.

CONOCCHIOLI VOTO 6: Entra lui e si vede. Tiene bene la fascia e da profondità alla manovra. Gioca poco.

COLOMBA VOTO 5,5: Si lascia superare spesso da Iori e Raimondi. Suo il cross che libera Zaza per la girata che non va in rete. Per il resto non riesce a dar manforte al reparto. Opaco.

FECZESIN VOTO 5,5: Entra al posto di Colomba al 24′ del secondo tempo. Alcuni buoni passaggi, ma non si rende mai pericoloso.

LOVISO VOTO 7: E’ sempre il metronomo del centrocampo bianconero, imposta il gioco e taglia il campo con lanci lunghi. Si rende pericoloso anche da fuori con una bella punizione che impegna severamente Silvestri.

MOROSINI VOTO 6,5: Non molla un metro sul campo. In due occasioni prova la soluzione da fuori e costringe il portiere ospite agli straordinari. E’ l’ultimo ad arrendersi. Ammonito.

PASQUALINI VOTO 6,5: Durante tutto il primo tempo butta una quantità industriali di palloni al centro dalla sua fascia di competenza. Pecca di lucidità in alcuni frangenti ma è sempre un pericolo per la difesa patavina. Cala nella ripresa.

SONCIN VOTO 6: Stavolta non riesce a mordere come lui sa fare. Impreciso in alcuni frangenti, si fa notare per alcune incursioni in area e un colpo di testa che non preoccupa il portiere ospite. Si fa vedere spesso ma non punge come potrebbe.

ZAZA VOTO 5,5: Si mangia un gol ad inizio ripresa. Su un paio di respinte corte del portiere non riesce a trovare quel guizzo in più per scaraventare la palla in rete. I difensori del Padova gli riservano un trattamento duro, che l’arbitro avrebbe dovuto sanzionare con qualche cartellino. E’ lui invece ad essere ammonito dopo una mini rissa nata per uno pestone fortuito sull’estremo difensore ospite in uscita.

SILVA VOTO 6: La squadra ha fatto vistosi progressi rispetto alla bruttissima partita contro il Vicenza. Si è rivisto un Ascoli preciso e più combattivo. Indugia ad effettuare qualche sostituzione necessaria per la partita, come l’ingresso di Conocchioli, tardivo.