Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Il 18 aprile scorso si è conclusa la prima fase selettiva del progetto Il Mangiadischi Unheard Music Contest 2013 promosso dall’ assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fermo nell’ambito delle iniziative a favore dei giovani, in partenariato con i Comuni di Belmonte Piceno e Massa Fermana. L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Fermo, Paolo Calcinaro sostiene che la manifestazione è nata con l’intento di dare visibilità e valorizzare la musica inedita degli artisti del territorio, offrendo loro un’occasione per confrontarsi con i coetanei e mettersi in gioco musicalmente.

L’iscrizione al concorso presupponeva l’invio di un demo di un brano inedito, giudicato poi da una commissione di esperti sulla base dell’originalità del brano e del testo, della qualità dell’esecuzione e dell’arrangiamento. Delle 34 band iscritte, ne sono state ammesse 18 alla seconda fase del progetto, come previsto dal bando, ed i brani, sono stati pubblicati sul sito.

Tra i 18 inseriti nella seconda fase del progetto, avverrà un’ulteriore selezione di 6 finalisti ammessi tramite esibizioni live durante le quali le band potranno confrontarsi con il pubblico. In questa fase, infatti, il voto della commissione sarà mediato con una votazione online che può essere espressa sul sito del contest, dal 18 aprile fino alla mezzanotte del 16 aprile.

L’assessore Calcinaro invita i giovani ad esprimere la loro preferenza per gli ammessi alla seconda fase del contest, che si esibiranno e scontreranno tra loro sul palco, in una serie di serate musicali coinvolgenti le domeniche dal 5 maggio al 9 giugno, sia in luoghi pubblici che all’interno di pub locali. Durante le serate, suoneranno 3 band per giornata. Nella fase conclusiva del contest, le 6 band finaliste, si confronteranno in un concerto finale nella data del 6 luglio al Girfalco di Fermo, condividendo il palco con un Headliner di fama nazionale: il tutto finalizzato a conferire ai giovani artisti e gruppi musicali le migliori condizioni di visibilità.

“Il vincitore del contest – spiega l’Assessore – al fine di facilitarne lo sviluppo di un percorso artistico e professionale sarà premiato con una produzione professionale di un EP demo contenente 4 tracce audio con registrazione e mixaggio, impaginazione, progetto grafico, stampa del CD e packaging in 200 copie, realizzato dall’associazione Nufabric di Fermo che cura l’organizzazione del contest in qualità di partner del progetto”. I 18 selezionati sono: Diego Mercuri, Fred Ostile, Lucky Dice, La Sonda, Rumore Bianco, Tepezè, Beika, Costa Familia, Martello, Ivy, Gli Scapigliati, Aber Dean, Superpusher, Bad Attitude, Dirac, Stanza di Vetro, Le Vecchie Coteche, Linea Alba.