AUSTIN – Finisce con un’avaria al motore la gara di Romano Fenati al Gran Premio delle Americhe di Austin. La corsa, vinta dallo spagnolo Alex Rins (Estrella Galicia 0,0) è stata divisa in due parti a causa di un brutto incidente occorso all’olandese Jasper Iwema, al 12° giro. Al via è il solito trio di spagnoli Rins, Vinales e Salom a scattare e prendere il largo sugli altri.
Escono subito Niccolò Antonelli e Alessandro Tonucci. Fenati, partito bene dalla sesta fila, inizia una lenta ma costante scalata della classifica, riuscendo ad agguantare un gruppo di piloti (Ajo, Miller, Oliveira, Kornfeil e Khairuddin) che arriva fino alla sesta posizione. Alla 12esima tornata il pilota del team “Rw Racing Up” Jasper Iwema, nell’affrontare una curva viene scaraventato in aria dalla sua moto, battendo violentemente la schiena sull’asfalto. Bandiera rossa e gara interrotta. Tanta paura per Iwema, che viene ricoverato al Centro ospedaliero di Austin. Al momento, fortunatamente, sembrano esclusi danni gravi.
Dopo circa venti minuti viene riavviata la procedura di partenza, con i piloti che si schierano in griglia secondo l’ordine di classifica “congelato” dall’11°giro. Fenati, in quel momento undicesimo, riparte dai box per compiere il giro di allineamento che lo porta allo start. In quel momento il motore della FTR Honda, forse a causa del prolungato surriscaldamento per lo stop imposto dalla bandiera rossa, esplode. Nessuna conseguenza per il Fenny ma sicuramente è un episodio da approfondire a livello tecnico. La seconda parte di gara dura cinque giri. Al via Salom va in testa ma è un fuoco di paglia, perché alla fine è Rins, che per tutto il weekend è parso su questo circuito superiore agli altri, a vincere la gara. Vinales è secondo, Salom terzo.
“Meno male che l’esplosione è avvenuta durante il giro di allineamento – ha dichiarato a caldo Romano Fenati – Non era destino che questa gara dovesse finire bene, contiamo di rifarci a Jerez.” Lì Fenati, lo scorso anno, ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Il Gran Premio di Austin ha evidenziato la superiorità motociclistica delle Ktm sulle Honda, con quattro moto nelle prime quattro posizioni. A mancare sembra soprattutto il motore, anche se è evidente che lo svantaggio di Fenati passa anche attraverso una ciclistica ancora da sviluppare rispetto alle più evolute moto austriache.