ASCOLI PICENO – Una storia orgogliosa che continua con entusiasmo. Battendo per 3–1 fuori casa il Treia nella semifinale di ritorno dei Play–Out le ragazze del Libero Volley di Massimo Grilli conquistano la matematica certezza della permanenza nel massimo Campionato regionale, la serie C. Un importante traguardo già intravisto con la netta vittoria casalinga per 3–0 nella gara di andata. Nel match di ritorno, la compagine maceratese è partita forte nel primo set, imponendosi per 25 – 19. Ma le ragazze del sodalizio ascolano hanno avuto il merito di rimanere concentrate e, con i parziali di 21-25, 23-25, 19-25 hanno archiviato la pratica.
La soddisfazione per l’importante risultato conseguito è tutta nelle parole del Presidente della Libero Volley Umberto Pignoloni. “Abbiamo raggiunto una salvezza strameritata. Non era facile sconfiggere questa squadra ma ci siamo riusciti, scendendo in campo con la giusta determinazione e con una notevole grinta e cattiveria agonistica in entrambe le sfide” ha dichiarato il patron della società. “Adesso ci godiamo questa salvezza e, fra qualche settimana, cominceremo a pensare alla prossima stagione. Di questi tempi, con la crisi economica che avvolge il nostro territorio, non è affatto semplice portare avanti una realtà importante come la nostra – ha proseguito il presidente Pignoloni, che ha ringraziato il tecnico della squadra Massimo Grilli e tutte le atlete, oltre ai dirigenti della Libero Volley e agli appassionati.
La vittoria è dedicata anche al viceallenatore gialloblù Adolfo Angelini, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia lo scorso 21 novembre. Questa la rosa della Libero Volley 2012/2013, sotto la guida di Massimo Grilli e Luca Albanesi: Eleonora Marcucci, Flavia Icaro, Elisa Di Cristofaro, Giulia Ferri, Claudia Rossi, Cristina Speca, Ambra Sperandini, Jessica Ciccarella, Chiara Cuccioloni, Cristiana Aliffi e Benedetta Celani.