Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Effettuato il sorteggio dei gironi della prima edizione della Euro Winners Cup, la coppa europea per club di beach soccer che si terrà nella Riviera sambenedettese dal 15 al 19 maggio organizzata dalla Bsww con la collaborazione della divisione Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti, dell’amministrazione comunale di San Benedetto nella persona dell’assessore allo sport Marco Curzi e della Sambenedettese Beach Soccer.

Sorteggio sfortunato per i padroni di casa; i rossoblu, infatti, sono stati inseriti nel girone A pescando il fortissimo Lokomotiv Mosca, oltre agli spagnoli del Gimnastic Tarragona e agli israeliani del Falfala Kfar Qassem. Il girone B è composto dal Lexmax (Moldova), Cf “Os Belenenses (Portogallo), Sc Montredon Bonneveine (Francia) e Besiksta Jk (Turchia). Fanno parte del raggruppamento C il Goldwin Pluss (Ungheria), Ao Kefallinia (Grecia), Bate Borisov (Bielorussia) e Bs Egmond (Olanda). Il girone D comprende Griffin (Ucraina), Viareggio Bs (Italia), Grasshoppers Club Zurich (Svizzera) e Sandown Sociedad (Inghilterra). Fortunato, infine, il sorteggio per i campioni d’Italia del Terracina che si ritrovano come compagni di avventura del girone E i polacchi del Grembach Lodz, i lettoni del Kreiss e gli azeri del Baku Fc.

“E’ una manifestazione che abbiamo fortemente voluto – ha detto un entusiasta assessore Marco Curzi – tanto che abbiamo già acquisito i diritti anche per l’edizione 2014. L’arrivo di venti squadre da tutta Europa a metà maggio rappresenterà anche una boccata di ossigeno per il nostro turismo di bassa stagione, al quale penso che lo sport dia molto spesso una grande mano. La Samb è capitata in un bellissimo girone e penso che vedremo delle partite molto emozionanti. Ringrazio anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, per la collaborazione che ci ha prestato in questa occasione”.

Dai cinque gironi eliminatori passeranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun raggruppamento e le tre migliori seconde. “Peggio di così non poteva andarci – ha infine commentato l’allenatore della Samb Beach Soccer, Oliviero Di Lorenzo – il nostro è un girone di teste di serie, tranne noi, che pure stiamo approntando una buona formazione anche in ottica campionato. Cercheremo di ben figurare in questa competizione europea, provando a vendere cara la pelle al cospetto di formazioni fortissime”.