ASCOLI PICENO – “Obiettivo stare insieme”. L’ambizione ormai più che ventennale del Memorial Mimì Angelini, nota gara podistica valevole anche per la VI edizione del Criterium interregionale “Piceni e Petruzi Running” che si svolgerà domenica a partire dalle 9,30, in questa edizione 2013 si fa ancora più forte. Ad auspicare il ritorno allo spirito puro della manifestazione in ricordo di Mimì Angelini, Vincenzo Bertolotto, organizzatore della prima ora, nonché grande amico di Mimì.
Mimì era un amante dello sport e pochi giorni prima dell’incidente che lo strappò alla vita nel 1992 fece con due amici una corsa percorrendo quel tragitto che poi sarebbe diventato l’itinerario della gara, “Giro Vallesenzana” appunto. Atleti ma anche famiglie che hanno il solo scopo di trascorrere una mattinata all’aria aperta: questi i protagonisti della gara in un percorso che si snoda in 10 chilometri nel verde di una rigogliosa primavera cittadina.
“La partenza e l’arrivo saranno al Pattinodromo. Qui, per recuperare la partecipazione delle famiglie e dei bambini che un po’ si si è persa nel corso degli anni verrà dato vita ad intrattenimento per bambini con giochi ma anche musica. Si esibiranno per l’intera durata della gara i Plemb, band rivelazione che proporrà i propri brani inediti – spiega Bertolotto. – L’iscrizione dà diritto a una maglietta ricordo e il ristoro a fine corsa con prodotti del territorio. Un vero e proprio invito a mangiar sano”. Il Memorial si avvale del patrocinio del Comune di Ascoli, assessorato allo Sport guidato da Massimiliano Brugni.