SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa oggi la visita della delegazione senegalese giunta in città per rinsaldare i rapporti di amicizia, cooperazione e collaborazione tra le due municipalità avviati tra gli armatori sambenedettesi e senegalesi all’epoca della pesca oceanica. Accolti in comune, assieme alla comunità senegalese del territorio, Ouléye Diaou deputata dell’Assemblea Nazionale del Senegal, Amadou Bamba Fall, vicesindaco di Dakar, Birakane Ndiaye direttore del Gabinetto del sindaco, Marie Ndiaye Dieng responsabile servizio relazioni estere e cooperazione e Ibrahima Diongue collaboratore del Gabinetto del sindaco.
La delegazione ha potuto conoscere la realtà produttiva e le tecnologie utilizzate nel nostro Paese per la refrigerazione, in particolare dei prodotti ittici, per la produzione d’energia alternativa, considerato che l’energia elettrica è uno dei problemi più rilevanti dell’economia senegalese nei paesi più lontani dalla capitale. Dopo la visita ad alcune aziende sambenedettesi, la delegazione ha manifestato interesse ad avviare forme di cooperazione con le imprese locali, rivolgendo particolare attenzione ai processi di trattamento acque che si svolgono nel depuratore sambenedettese gestito dalla Ciip e per quelli di smistamento dei rifiuti attivi presso il centro di selezione di Picenambiente a Pagliare del Tronto.
Attenzione rivolta anche alle politiche sociali e all’istruzione; infatti nella giornata di oggi la delegazione ha visitato il Centro diurno socio-educativo-riabilitativo Cediser L’Arcobaleno, il Centro per la terza età Primavera e la scuola Bice Piacentini, in particolare la quinta B frequentata da un bimbo di nazionalità senegalese. È seguito, poi, l’incontro con le dirigenti scolastiche degli Istituti Comprensivi e i referenti delle associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale per valutare la possibilità di realizzare un’aula informatica nella scuola di Deni e promuovere scambi didattici e culturali.
“Un incontro voluto e cercato con la comunità senegalese – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – è diventato finalmente realtà. La visita della delegazione è stata occasione non solo per stringere accordi di collaborazione con le aziende, ma anche modo per incontrare la comunità senegalese residente a San Benedetto una comunità ben integrata e laboriosa. – prosegue – Siamo certi che da questo incontro scaturiranno altre opportunità di conoscenza e scambio tra le due municipalità”.