SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi nel centro cittadino si svolge la Fiera di Primavera, come accade in diverse città italiane. Nel caratteristico mercatino saranno messi in vendita oggetti realizzati artigianalmente o cose personali donate dai ragazzi, i protagonisti attivi dell’iniziativa.
Dalle 9 alle 19, le vie del centro si apriranno ai colori degli stand e come ogni anno la fiera vedrà la partecipazione di molti alunni delle scuole del piceno e del maceratese, che presenteranno elaborati, lavori e performance artistiche preparate a scuola, allo scopo di accrescere la solidarietà con ragazzi bisognosi di tutto il mondo.
I fondi ricavati dalla vendita aiuteranno a sostenere i progetti sostenuti in tutto il mondo dall’associazione Progetto Ragazzi per l’unità, nello specifico per le borse di studio dei Progetti Dare. Un’iniziativa già attiva in molte località italiane e che nasce da un progetto mondiale, School-mates, che vede collegarsi ragazzi di tutto il mondo in una conoscenza e aiuto reciproco. Durante la Fiera i ragazzi informeranno le persone sugli scopi della loro attività, sulla storia dei progetti accennando anche alla storia, alla cultura e ai problemi dei Paesi nei quali sono sostenute le borse di studio.