Articolo
Testo articolo principale

VALDASO – Per il riconoscimento regionale “Ridurre si può nelle Marche” è stata scelta come sede uno dei centri di interpretazione territoriale dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso. Le borse Tiptop di Isabella Cocci, giovane architetto dello staff dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, hanno ottenuto il premio per lo spiccato valore ambientale, economico, e sociale. L’idea nasce dal riuso della camera d’aria delle gomme, materiale di scarto dalle qualità da non sottovalutare.

 

“La mia tiptop nasce dal riuso di una camera d’aria recuperata nell’officina meccanica di mio padre. – spiega Isabella Cocci – È così che nasce un oggetto innovativo, personalizzabile, originale, unico nel suo complesso, perché in primis unica è la camera d’aria con il quale viene creato l’oggetto sostenibile e interamente cucito e confezionato a mano, arricchito e reso funzionale da accessori riusati e recuperati dalla ruota che ospita la camera d’aria“.

 

L’iniziativa, alla prima edizione, è stata promossa da Regione Marche, Upi Marche, Anci Marche, Legambiente Marche, Federambiente e Unioncamere Marche che nel 2009 hanno sottoscritto un protocollo con l’obiettivo di stimolare la riduzione della produzione dei rifiuti come principale antidoto al ricorso alle discariche e all’utilizzo di nuove materie prime. Nell’ambito di questa intesa, è stato avviato su scala nazionale un concorso aperto a privati cittadini, istituzioni, università, istituti scolastici e aziende. Sono ventisette le realtà che sono state segnalate per far raccontare le azioni di riduzione in corso nella regione.