Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Dalla Regione arriva una boccata d’ossigeno per il settore del commercio. La giunta regionale ha infatti approvato un importante intervento di riqualificazione del settore commerciale e distributivo delle Marche, che destinerà alle imprese fondi regionali per un importo di un milione e mezzo di euro. A darne notizia è l’assessore al commercio Antonio Canzian, che nello specifico ha illustrato come verranno ripartiti i fondi.

 

Per i progetti di riqualificazione delle imprese commerciali saranno messi a disposizione 650.000 euro e gli interventi riguarderanno i locali adibiti o da adibire ad attività commerciali e al deposito merci che hanno come oggetto la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e l’acquisto di attrezzature fisse, mobili, arredi. I progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali nei Comuni sotto i 5.000 abitanti potranno beneficiare di un importo di 298.000 euro, mentre gli interventi in conto interesse per le piccole e medie imprese commerciali avranno risorse che ammontano a 150.000 euro. La finalità è quella di favorire l’accesso al credito mediante l’abbattimento in percentuale dei costi sostenuti per il pagamento degli interessi per mutui o credito a medio termine finalizzati agli investimenti o attività di impresa.

 

La giunta ha deciso di sostenere anche il settore del commercio equo e solidale a cui spetteranno 35.969 euro. Previsto inoltre un contributo di 100.000 euro ai consorzi di garanzia fidi e cooperative di garanzia tra operatori commerciali. Ai progetti integrati territoriali (PIT) di eccellenza andranno 159.494 euro e prevedono la partecipazione finanziaria delle pmi, degli enti locali, delle associazioni di categoria; sono volti alla rivitalizzazione dei centri storici e a rimuovere le condizioni di svantaggio delle imprese operanti negli stessi centri storici rispetto a quelle della grande distribuzione organizzata. Attenzione anche alle fasce più deboli grazie alle risorse istituite per l’abbattimento delle barriere architettoniche; destinati 100.000 euro per interventi quali l’installazione di ascensori e rampe di accesso. Ai locali storici spetteranno 23.100 euro affinché siano promossi interventi per promuovere la conservazione e la valorizzazione degli esercizi in attività da almeno quaranta anni che costituiscono una testimonianza storica e sociale per l’intera comunità marchigiana.