FERMO – Solidarietà alle preoccupazioni della Provincia. È questa la posizione espressa dall’amministrazione comunale sul taglio del 4% che riguarderà il trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, con una riduzione della percorrenza che interesserà enti locali, Comuni e Province che hanno in essere i contratti con le aziende.
“Sul taglio del 4 per cento – ha spiegato l’assessore ai Trasporti Daniele Fortuna – c’era stato un dialogo con la Regione e l’azione era attesa per giugno, mentre poi la Regione ha agito d’imperio chiedendo l’adeguamento al taglio. I comuni si trovano quindi costretti a deliberare entro breve, malgrado il fatto che sulla questione sussista anche un aspetto civilistico. Le aziende del Trasporto potrebbero far rivalsa contro i comuni“.
Fortuna ha poi aggiunto che prima di prendere un provvedimento l’amministrazione comunale si muoverà con un atteggiamento unitario con gli altri enti locali. “E’ impensabile tagliare ulteriormente il trasporto pubblico locale – ribadisce l’assessore – significherebbe ridurre i servizi. Ricordo che già lo scorso anno c’è stata una riduzione del 5 per cento che, grazie ad un attento lavoro tecnico, abbiamo assorbito senza creare disservizi. È stata soppressa la corsa diretta da Santa Petronilla, ma abbiamo dirottato una delle tre corse che transitano per e da Porto San Giorgio in direzione del quartiere. I tagli non possono ripetersi all’infinito:tra i comuni con lo stesso numero di abitanti, abbiamo uno dei chilometraggi più bassi a fronte di un più vasto territorio. Nei prossimi giorni assumeremo una decisione in merito, ma non ci adegueremo a un ulteriore taglio imposto dall’alto. In nome dell’interesse dei cittadini, che si rivolgono agli enti locali come diretti responsabili di questi tagli e dei conseguenti disservizi, assumeremo come Comune una decisione che sarà in sintonia con la Provincia e la Steat”.