Articolo
Testo articolo principale

FERMO – E’ stato approvato dalla Giunta Provinciale un nuovo avviso pubblico destinato al finanziamento di attività formative per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’iniziativa è stata dedicata alla memoria di Andrea Gagliardoni, deceduto sul luogo di lavoro a soli 23 anni nel giugno del 2006.

Un’azione importante da parte dell’amministrazione, che ha stanziato oltre 136.000 euro per interventi rivolti a lavoratori stranieri, lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività, datori di lavoro di piccole e medie imprese, piccoli imprenditori, lavoratori autonomi e preposti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. L’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione dei progetti formativi sono disponibili sul sito della Provincia. Ai fini della concessione del finanziamento, i progetti pervenuti saranno valutati da un’apposita Commissione interna al Settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo.

“La formazione continua – rimarca l’assessore Renato Vallesi – rimane per noi uno strumento fondamentale per accrescere le condizioni di occupabilità e del mantenimento dell’occupazione, soprattutto in una fase di profondi cambiamenti. Attraverso questo avviso pubblico, quindi, permettiamo a vari enti e società di presentare progetti nei settori di attività economica prevalenti quali l’industria metalmeccanica, l’agrindustria, l’agricoltura, l’edilizia, l’intersettoriale e, ovviamente, il calzaturiero/pellettiero”.