Per onorare il buon vecchio detto Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi gli italiani che scelgono di andare in vacanza optano per periodi brevi di massimo tre giorni, secondo i dati della Coldiretti. Complice il maltempo non sono in molti a fare i bagagli, piuttosto si preferisce prenotare all’agriturismo. “Sono vicini al tutto esaurito per il pranzo di Pasqua i 795 agriturismo delle Marche – fa sapere la Coldiretti regionale dopo un’analisi sulle strutture associate a Terranostra – tanto che molti agriturismi hanno posti a tavola prenotati da due mesi”.
Chi rimane a casa, inizi a scaldare i fornelli e imbandire la tavola. I consigli delle associazioni di categoria invitano i marchigiani a preferire dolci fatti in casa e fare attenzione alle colombe e uova di cioccolato; si invita, infatti, all’acquisto oculato di questi prodotti preferendo i “maestri pasticceri artigianali e delle aziende della regione che confezionano prodotti di alta qualità”.
Per il weekend di festività, inoltre, saranno oltre trecento tra musei, aree archeologiche e monumenti italiani che resteranno aperti in via straordinaria. L’obiettivo è quello di addolcire la domenica del 31 marzo e di lunedì primo aprile conoscendo e riscoprendo il patrimonio storico artistico del nostro paese. Dal Colosseo agli Uffizi per chi ha voglia di farsi qualche ora di macchina, nelle Marche c’è da visitare la Rocca Demaniale di Gradara e il Lapidario di Urbino, mentre dal vicino Abruzzo vengono segnalate l’Abbazia San Clemente e il Museo Archeologico nazionale. Ad Ascoli il Museo Archeologico Statale, mentre a San Benedetto questa due giorni di vacanze apre le porte al Museo del Mare; il polo museale che si affaccia sul porto peschereccio da sabato 30 marzo al primo aprile sarà aperto il mattino dalle 10 alle 13, mentre nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.