SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finanziamenti per la lotta al punteruolo rosso; è stato formalizzato nei giorni scorsi l’impegno del dottor Giuseppe Naponiello che ha effettuato l’accredito del contributo di 72.600 euro, ovvero 60mila euro più iva, da parte della Finagro spa, società di cui è presidente. Come promesso in occasione della consegna del Gran Pavese Rossoblù, questo aiuto servirà a trattare circa duecento palme della zona centrale.
Stamattina il dottor Naponiello e consorte sono stati accolti in Municipio per un sentito ringraziamento da parte del sindaco Giovanni Gaspari. Nell’ambito dell’incontro è stato presentato un progetto redatto dal servizio Parchi e Giardini che ha individuato per l’intervento un’area delimitata ad ovest da viale Padre Olindo Pasqualetti, a sud dalla recinzione della Palazzina Azzurra, ad est da viale Marinai d’Italia e a nord da via Fiscaletti.
Progetto dell’Amministrazione gradito dal finanziatore ed ha confermato che la sua azienda leader mondiale nella produzione di fitofarmaci, d’intesa con i soci americani, proseguirà nelle ricerche per individuare un metodo di lotta definitiva al punteruolo rosso. “Scelsi trent’anni fa di amare San Benedetto – ha dichiarato Naponiello – oggi vorrei fare qualcosa di concreto per difendere il ricco patrimonio arboreo che la Riviera custodisce. Mi auguro di poter ottenere questa vittoria per la popolazione sambenedettese, la città e gli operatori del settore che lottano ogni giorno per salvare le palme dall’invasione del coleottero”.
Da parte del sindaco Gaspari il ringraziamento per la generosità dimostrata. “Oggi con il contributo del dottor Naponiello riusciremo ad attuare un intervento massiccio e prolungato nel tempo sulla zona più rappresentativa della città. – dichiara il sindaco – Ci auguriamo che il generoso gesto apra la strada ad analoghe iniziative da parte di chi, avendo risorse, è disponibile ad affiancarci in questa battaglia fondamentale per il futuro della città”.