Parliamo di gran soirés. E naturalmente del trucco che accompagna una serata importante. Questa volta vi propongo il trucco smokey eyes che sembra non passare mai di moda. Seducente, misterioso, adatto sia agli occhi chiari che a quelli scuri, intensifica lo sguardo rendendolo sensualissimo. Io ve lo propongo nero, ma può essere declinato in mille sfumature e tonalità, l’importante è capire la tecnica. Per questo classico intramontabile allora, sguardo in primissimo piano come avvolto da un’ombra fumosa, colore scuro e intenso, tratti precisi e sfumature ben studiate. Per non rischiare di assomigliare a un panda, occorre seguire degli step precisi.
1. STENDERE LA BASE E IL TRATTO DI MATITA
La preparazione dell’occhio è molto importante. L’ombretto nero o comunque scuro tende a sbavare facilmente e a creare l’antiestetica riga a livello della piega dell’occhio. Quindi è essenziale stendere innanzitutto un buon primer per occhi, che sarà la nostra base omogenea sulla quale poter stendere i colori. Dopo aver utilizzato anche una base chiara, il primo step è contornare l’occhio con una matita khol (ovvero a mina scrivente e morbida). Non serve essere molto precisi perché le linee verranno poi ben sfumate. Scegliamo una matita morbida per essere lavorata.
2. INTENSIFICARE L’ANGOLO ESTERNO
L’ombretto che dobbiamo usare a questo punto dovrà essere brillante. Carichiamo bene l’angolo esterno e la piega palpebrale con un colore scuro. Prendiamo il colore porco alla volta, in modo da ottenere più gradazioni con uno stesso colore. Concentriamo l’ombretto nero soprattutto lungo le ciglia superiori e sulla piega dell’occhio per dare un effetto più particolare allo smoky eyes nero. Nella parte più interna dell’occhio punteggiamo con un colore chiarissimo e brillante.
3. L’ULTIMO TOCCO DELLO SMOKEY EYES
Con il dito teniamo la palpebra leggermente tesa e applichiamo una riga di eyeliner nero: sottile per un look glamour e discreto, più spessa e definita se vuoi ottenere un effetto più deciso e aggressivo. Infine, per enfatizzare la rima interna usiamo una matita dalla mina morbida e poi via libera a litri di mascara nero.
I COLORI E COSA EVITARE
I look più classici sono declinati in grigio o in marrone, ma si può giocare con i colori e le texture, da quelle matte a quelle metalliche. Lo smokey, però, può accendersi anche con colori eccentrici e sfumature inaspettate. Infine, una regola da tenere bene a mente è quella di non truccare mai la bocca con gli così in primo piano. Applichiamo solo un velo di gloss rosato o naturale, per delle labbra brillanti e super sexy.