ASCOLI PICENO – A seguito dell’osservazione firmata dall’assessore Margherita Sorge, il vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti, con l’appoggio del gruppo consiliare Pdl sambenedettese, replica all’intervento di viale De Gasperi. “Per quanto riguarda la quota di partecipazione al Vivaldi, la somma è già stata prevista e la Provincia onorerà il suo impegno con tempestività”, apre Piunti.
Dalla Provincia, infatti, la riconferma della propria partecipazione sia all’istituto musicale Vivaldi di San Benedetto che all’istituto Spontini di Ascoli per favorire la prosecuzione di queste due realtà culturali picene “forte del parere giuridico nonostante la normativa cambiata sulla partecipazione dei consorzi che, come scritto nella delibera, – spiega – in ambito provinciale Comuni diversi possono compartecipare con la Provincia stessa anche in organismi consortili analoghi come si verifica appunto nel caso dei consorzi musicali ascolano e sambenedettese”.
“L’Amministrazione Provinciale, in tutte le sue scelte d’intervento, ha sempre dimostrato nei fatti la massima equità guardando con attenzione agli equilibri di tutto il territorio e sostenendo con convinzione le eccellenze dei vari comprensori. – prosegue il vicepresidente – La polemica sul versamento della quota allo Spontini è veramente inutile e pretestuosa visto che le modalità di pagamento dei due consorzi, tenuto conto che lo Spontini ha da tempo personale dipendente, sono diverse per mera prassi tecnica e non per scelte amministrative”.