SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati proclamati i nuovi Maestri di Cucina ed Executive Chef italiani al Capac di Milano, tra loto il sambenedettese Mauro Michetti che ha ottenuto il massimo punteggio tra i ventidue selezionatissimi professionisti di tutta Italia. Il pluridecorato cuoco della Riviera delle Palme ha superato tutte le prove teorico-pratiche, vendendosi attribuire dalla prestigiosa giuria il punteggio di 95,7 centesimi.
“In ogni corso e concorso in cui mi misuro – ha affermato Michetti – il mio scopo principale è sempre quello di dare grande visibilità ai prodotti tipici della mia terra che meritano di essere conosciuti e promossi per il loro altissimo livello di qualità”. Nel menù, infatti, Michetti ha valorizzato i prodotti tipici marchigiani, dall’anisetta Meletti nel guazzetto di fragole con la bavarese della pesca della Valdaso ai maccheroncini di Campofilone nel ragù agli omega 3 del pesce azzurro dell’adriatico, fino al mosaico di sapori marini all’anice verde di Appignano del Tronto.
Il corso a cui il cuoco sambenedettese ha preso parte è nato dall’esigenza dell’Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chefs di essere ufficialmente riconosciuti dalla Wacs, alla quale appartengono come Fic, la Federazione Italiana Cuochi. Tra le materie oggetto la qualità nella ristorazione, la leadership, la gestione della sicurezza alimentare, le normative in materia di lavoro, apprendistato e sicurezza, la nutrizione e la sana alimentazione, la riforma previdenziale e l’autonomia nella gestione operativa della cucina.