FERMO –Fissata per martedì prossimo, 26 marzo, al Teatro dell’Aquila, la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro, che si festeggerà n contemporanea con altri 100 Paesi nel Mondo. Un giorno, questo del 27 marzo, dedicato al valore universale del teatro e la sua straordinaria capacità di comunicare in modo eterogeneo, costruendo collegamenti tra culture. “Mostreremo al pubblico una serie di interventi, sketch e frammenti di danza di diverso genere – ha spiegato Graziano Ferroni, Presidente Uilt Marche e gruppo teatrale TiAeEffe – dalle 19 alle 24 ci sarà la maratona con 19 gruppi della provincia di Fermo”.
Si esibiranno, con brevi interventi, le associazioni del panorama amatoriale della provincia: A.T. Palmense di Marina Palmense, Amici del Teatro Fermano di Fermo, Arabesco Danza di Porto S. Giorgio, Corale Cantate Domino di Torre di Palme, CSER “La Bottega delle idee” e CSER “San Giuliano” di Fermo, Fontedimare di Porto Sant’Elpidio, Giselle Danza di Porto S. Giorgio, Gli Indimenticabili di Amandola -Torre S. Patrizio, I Dilettanti Città di Rapagnano di Rapagnano, Il Melograno di Grottazzolina, Il Quarto di Luna di Monte Urano, iL TiAeFfe di Fermo, Li Mazzamurelli de li Sibillini di Ortezzano, Li Rmasti di Falerone, Liberalibri di Fermo, Quelli che…non solo Gospel di Montegranaro, Quelli del Venerdi di Fermo, Sipario Aperto di Porto Sant’Elpidio, Tutto Danza Studio di Fermo.
Come da tradizione, fin dal 1961, una personalità del mondo dell’arte sarà invitata a esprimere una riflessione sul tema del Teatro e della pace; quest’anno il messaggio interpretato in diverse lingue, sarà quello di Dario Fo e verrà letto nei teatri del mondo, creando numerose comunità di artisti e di pubblico.