ASCOLI PICENO – E’ iniziato oggi, presso il Centro Locale per la Formazione Industriale di Ascoli Piceno il corso di “Interprete in traduttore di lingua inglese”. Il percorso formativo è promosso dalla Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il presidente della Provincia Piero Celani, ha inviato gli auguri di buon lavoro, sottolineando come “si tratti di un percorso formativo di grande qualità e molto richiesto viste le numerose domande pervenute nei nostri uffici. Sono convinto che conoscere bene la lingua inglese rappresenti un importante strumento per districarsi meglio in diversi ambiti professionali e, nel contempo, maturare un significativo bagaglio culturale e umano utile non solo a livello nazionale, ma anche internazionale”.
L’iniziativa si articola in un ciclo didattico di 400 ore, di cui 286 teoriche e 22 pratiche (laboratorio di informatica) arricchite anche da uno stage all’estero di due settimane in calendario a giugno. Oltre a materie professionalizzanti, come grammatica e conversazione in lingua inglese (circa 230 ore), gli allievi avranno modo di approfondire tematiche d’interesse e attualità quali sicurezza, orientamento, linguistica e organizzazioni internazionali. Dopo una specifica sessione di esami, il corso si concluderà con la consegna degli attestati di qualifica di secondo livello spendibili in tutto il territorio nazionale ai sensi della legge 845/78