ASCOLI PICENO – Era il 19 marzo dell’anno scorso quando un esile manipolo di sognatori firmò la nascita di un nuovo quotidiano online. Dalla scelta del nome, Prima Pagina Online, a quella del pay-off, Follow the news, all’individuazione della mascotte, la lumaca che sfreccia in rete, ogni dettaglio della nuova impresa nasceva dall’entusiasmo di questa grande famiglia allargata che si chiama Fas. Prima Pagina Online è arrivato dopo mesi intensi di documentazione, simulazioni, riunioni. Nessuno di noi sapeva dove ci avrebbe portato quel sogno. Eppure, siamo qui al nostro primo compleanno. Un giornale è una creatura in divenire, va curato secondo le sue esigenze, addomesticato al quotidiano, plasmato alla sostanza delle personalità che vi convergono. E’ quello che abbiamo provato a fare in questo primo anno di vita.
In dodici mesi Prima Pagina Online è diventato la vita di chi ci lavora, mai probabilmente sarà uno strumento di ricchezza, ma fin d’ora è la sintesi della passione, dei sacrifici, della fatica di una squadra intera di persone che ogni giorno lo rendono ciò che è. Siamo partiti da zero, forti dell’esperienza di Piceno 33, ma spaventati da un mezzo, il web, che incontra ancora molta diffidenza in questo territorio. Oggi siamo molti più di allora. Abbiamo cominciato con due notti trascorse a tappezzare Ascoli di volantini di nostro pugno, e oggi contiuiamo a lottare in prima persona. Crediamo nel sudore, crediamo in chi mette la faccia e la vita nel lavoro che fa, crediamo che la penna sia una questione d’onore e di dignità e mai di soldi e potere. Al contrario, non crediamo in chi fa informazione con arroganza, non crediamo che la passione sia in vendita, non crediamo che l’uomo venga dopo tutto il resto. Di questi tempi siamo tutti preoccupati della sorte che ci attende, eppure, l’umanità, la nostra, non è in crisi. E di questo siamo fieri.
Permettetemi allora di ringraziare con i nomi e i cognomi. Innanzitutto voi lettori, dapprima timidi e oggi numerosi e fieri. Grazie per la fiducia che ci riservate, vogliamo meritarla sempre. Grazie ai miei editori, Enrico Cherri Lepri e Marco Corradi, che credono in me e sono come dei fratelli. Grazie a Maurizio Vannicola, creativo e amico, ad Andrea “Nonno” Coccia che ripara i danni ogni volta, ai commerciali. Grazie a Cristiano che comprende la mia passione senza esserne mai geloso, ai miei genitori, attenti critici e lettori, e ai miei ragazzi: l’appassionata e instancabile Dina Maria Laurenzi, il meticoloso Alessandro Mannocchi, l’amica di sempre Anna Romana Sebastiani, l’insostituibile Silvia Forcina e ancora Chiara Poli, Veronica Antonucci, Valerio Carradori, Giuseppe Capasso, Lucia Mancini ed Eleonora Tassoni. I nuovi arrivati: gli amici di Fermo, Lorenzo Vitali Rosati e Aurora Carosi, Elisa Vittori, Valentina Filiaggi, Daniela Santoni e Marco Cecchini. Grazie alla squadra di Dimensione Fumetto e al nostro Andrea Felicetti. Grazie a ognuno di voi. E buon compleanno Prima Pagina Online.