Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Ora che tutto quello che ci circonda appare sempre più paradossale, incomprensibile e disorientante, ci è sembrato opportuno affidarci alle acute osservazioni di alcuni di quegli autori che, nel secolo scorso, hanno usato la chiave grottesca per criticare vari aspetti e situazioni della vita“. Così viene presentata la rassegna “L’ora del grottesco” nell’ambito del percorso Teatro e Collettività 2013 del Laboratorio teatrale Re Nudo.

Dopo la conferenza-spettacolo dedicata ad Agatha Christie e Max Aub, sabato 23 marzo al teatro Dell’Olmo la serata sarà dedicata ad Achille Campanile e curata da Pierfrancesco Giannangeli, docente di Storia dello spettacolo presso l’accademia di Belle Arti di Macerata. Alle 21 al via la lettura scenica di alcuni estratti dalle opere dello scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole.

 

Piergiorgio Cinì e il team del Re Nudo interpreteranno i testi del classico del Novecento, tra situazioni bizzarre, fuori dal quotidiano, solo apparentemente surreali e provocando nello spettatore un riso mai banale e fine a se stesso. Penetrando nella realtà, la serata metterà a nudo l’umorista e il mondo in un clima triste e allegro sforando le corde dell’assurdo.