Da che mondo è mondo, o meglio da che moda e moda, ci sono sempre stati dei personaggi nel mondo del cinema e della musica che hanno ispirati giovani, meno giovani e generazioni intere. Sono dei comunemente chiamati sex simbol, ma non sono solo quelle. Sono persone la cui classe ed eleganza continua ad ammaliare persone a distanza di anni. Ecco una rapida carrellata di persone che nel tempo hanno maggiormente influito sullo stile.
Bellezza minuta
Innanzitutto la solita e oramai inflazionatissima Audrey Hepburn. I suoi RayBan il suo girocollo di perle, il cappello a tesa larga e il tubino di Givenchy considerato l’abito più bello di tutta la storia del cinema. Il suo fascino deriva oltra che dalla sua eleganza e dal portamento, dagli occhi da cerbiatta e dal suo sorriso radioso. Solo lei in Sabrina poteva portare un maglietta dei leggings e delle ballerine e sembrare appena uscita da un atelier di alta moda. Poi c’è Liz Taylor la diva dagli occhi viola. Sguardo magnetico portamento regale e anche lei, un modo di muoversi e far frusciare i vestiti unico al mondo. Capace di tenere una recitazione di più di due ore (la gatta sul tetto che scotta) con una classe impeccabile. Meraviglioso il vestito bianco dell’ultima scena.
Le maggiorate
Altra categoria ispiratrice per molte donne, è quella delle maggiorate. Forse la più grande ambasciatrice della bellezza prosperosa è stata indubbiamente Marilyn Monroe. Bellissima biondissima e procacissima, in grado di apparire vestita di rosa shocking addobbata con mille diamanti senza però sembrare una barbie fatta donna. Anche lei con il vestito bianco che si sollevava al passaggio della metropolitana sotto la grata. Così iconica che è Barbie volle diventare lei e non lei una Barbie. (Nella serie limitata Barbie Marilyn). Poi c’è la maggiorata simbolo dell’America Dolly Parton. Di umili origini è diventata la star del country americano, uno stile fatto dai migliori accessori americani, cappelli alla texana, stivaloni sano ottimismo e voglia di vivere.
Le more formose
Una bellezza affascinante ricercata e forse sempre sottovalutata è quella della cantante lirica Maria Callas. Voce eterna, sguardo denso e pieno, la cantante ha ammaliato con le sue forme e la sua classe tutti gli uomini più importanti dell’elite del bel mondo di allora. Eroina tragica per il suo amore immenso ma non corrisposto con Aristotele Onassis, incarna la figura della donna che dotata di grande talento ma che non riesce mai a raggiungere la felicità. Un’eroina forte e allo stesso tempo fragile. Altra mora formosa appartenente alla musica lirica è Anna Netrebko. Bellissima e talentuosa la cantante Russa è forse al momento una delle cantanti liriche più apprezzate. Anche lei formosa è fidanzata con il Lirico uruguayano Erwin Schrott. Incarna anche lei la bellezza che si coniuga con il talento.