Sono un gruppo di giovani che ogni volta che calcano il palco riescono a entusiasmare il pubblico. I Matti da legare sono una giovane compagnia teatrale che portano in scena il musical; dopo “La bella e la bestia” tornano alla ribalta con “Le Notti d’Orienti”, la storia di Aladino e della lampada magica pensata e sceneggiata dalla regista della compagnia Ilenia Ameli. Un’interpretazione interessante, una performance d’applausi che, dalla sola Don Marino di Cristo Re, replica il 22 marzo alle ore 21 al teatro del Palariviera a San Benedetto. Risponde alle nostre curiosità la regista Ilenia Ameli, il collante della compagnia.
Chi sono i Matti da legare? Come nasce il vostro gruppo? La Compagnia Matti Da Legare è un gruppo che da più di dieci anni ormai porta in scena musical vecchi e nuovi ed è composto da un nucleo storico di otto elementi attorno ai quali gravitano ragazzi che da un qualche anno seguono le orme dei più grandi. È un’associazione senza scopo di lucro e vive con i soli propellenti della voglia di aggregazione e della passione per il Teatro. Da qualche anno è sostenuta dall’Associazione Truentum di Porto d’Ascoli che ne assicura stabilità ed organizzazione ed è anche grazie a questo appoggio che la compagnia si vanta di aver calcato diversi palcoscenici quali il teatro Concordia, il teatro Delle Energie e quest’anno il Palariviera.
Quando avete capito che la strada del musical era quella giusta? Sin dai primi anni la voglia di stare assieme e la passione per il Teatro ci ha portato a cimentare in pièce teatrali di crescente difficoltà. Grazie al consiglio quanto mai lungimirante di don Pierluigi, l’allora vice parroco della parrocchia Cristo Re che ha visto i natali del gruppo con pièce teatrali di crescente difficoltà, e alla capacità innata nel canto in monti elementi del gruppo ci hanno subito fatto individuare nel musical, genere ancora poco conosciuto e pubblicizzato, la strada giusta. Abbiamo iniziato con Grease e da allora la crescita del gruppo è stata esponenziale, sia in capacità ed esperienza che in risultati.
Dal palco del Palariviera con il musical “Le notti d’Oriente” alle cene con delitto. È sempre l’aggregazione il motore del gruppo. Da quest’anno diversi esponenti di Matti da legare hanno avuto la possibilità di cimentarsi con una forma di teatro totalmente diversa, che al posto del palco e del copione richiede l’interazione diretta col pubblico e il dono dell’improvvisazione. Da qui le cene con delitto e chissà che non diventi anche questo un canale futuro… magari le cene con delitto in musical!
Quali progetti per i Matti da legare? Sono già diverse le repliche della fantastica pièce “Le Notti D’Oriente”, la compagnia ha deciso di fare il grande salto su uno dei palchi più grandi delle Marche; una delle sale più impegnative in numero di posti, circa un migliaio, ma le sfide sono fatte per essere affrontate e i ragazzi sono maestri in questa particolare specialità. Ora il Palariviera, poi forse altre repliche e sotto con the next! Il pubblico chiama e siamo certi che i Matti da legare risponderanno.