Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la Giornata internazionale della donna, l’Assessorato ai Diritti e alle Pari opportunità della Regione Marche in collaborazione con l’Amat e il Comune di San Benedetto promuovono l’Otto marzo in scena. Ricco, infatti, il programma di venerdì nell’ambito del progetto “Sii Dolce con me, Sguardi al femminile tra scena e realtà” con un doppio appuntamento alle 11.30 all’auditorium di viale De Gasperi e alle 21.15 al teatro Concordia.

“A scuola di platea. Dal teatro alla scena” è l’incontro che anticipa alcuni aspetti dello spettacolo 15 22 in programma nella serata e che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori della città, nonché tutta la città. Il progetto di formazione, nato nel 2005, è curato dall’Amat in collaborazione con il corso di Storia del teatro e dello spettacolo dell’università di Urbino ed è volto ad avvicinare gli adolescenti al teatro stimolando la curiosità e la coscienza critica. Parteciperanno la giornalista Pina Debbi, vicedirettore del tg La7 e Ivana Iachetti, responsabile Pari opportunità Regione Marche.

Alle ore 21.15 al Concordia il sipario si apre su 15 22 spettacolo, a ingresso gratuito, di sensibilizzazione e di riflessione sulla violenza contro le donne rivolto agli alunni delle scuole superiori e che dal 19 novembre raggiungerà tutte le scuole italiane per tutto il 2013. Lo spettacolo nasce su testo di Pina Debbi e regia di Tiziana Sensi ed è realizzato in collaborazione con il Miur, il Dipartimento delle Pari Opportunità e TeArca Onlus; 15 22 è il numero del centro antiviolenza a cui ricorrono donne sull’orlo della disperazione, donne che rischiano la vita e compongono quel numero quando sono al limite del crollo emotivo e fisico. Lo spettacolo è un insieme di storie, monologhi che raccontano la violenza subita e che indagano le facce degli uomini.

Al termine della rappresentazione è previsto un incontro con i protagonisti dello spettacolo, interverranno anche Pina Debbi, Sara Giannini, assessore regionale ai Diritti e alle Pari Opportunità e Margherita Sorge, assessore comunale alla Cultura e alle Politiche Sociali.