LA PROVINCIA – Non solo mimose per la festa della donna, piuttosto dal capoluogo alla riviera diverse occasioni di cultura e riflessione. Venerdì otto marzo nella sala consiliare della Provincia in piazza Simonetti alle ore 16.30 si terrà la tavola rotonda “La violenza di genere” alla presenza di Pasqualino Piunti, assessore provinciale alle Pari opportunità, e Maria Antonietta Lupi, presidente della commissione Pari opportunità della Provincia.
Altra occasione di riflessione è quella di Grottammare; venerdì 8 alle 18 presso la sala consiliare di via Marconi si aprirà l’incontro “Storie di donne, racconti di vita dal mondo femminile”. Organizzato dall’associazione On the Road, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e il patrocinio comunale, il pomeriggio vedrà la partecipazione degli attori portavoce e garanti delle pari opportunità.
Di taglio culturale, invece, lo spettacolo-concerto “Caro De Andrè – Donne, Uomini e…Figli della Luna”. Sabato 9 marzo, alle ore 21, al palariviera di San Benedetto del Tronto la serata sarà tutta dedicata al femminile. Quello della band I Caro De Andrè è un evento speciale che, nell’ambito del Linergy Tour, caratterizzerà la giornata attraverso la produzione del cantautore-poeta genovese. Undici elementi tra musicisti e coristi, guidati dal leader e voce Carlo Bonanni, indagheranno il femminile e il maschile nei loro ruoli storici, simbolici e sociali, ma anche dei cosiddetti diversi, o meglio, i figli della luna.